16 GIUGNO


Impegno di vita
Ogni uomo è mio fratello, perciò in ogni attività e nei riguardi del prossimo penserò: «Come agirebbe Gesù se si trovasse in queste mie circostanze?»


DAL VANGELO SECONDO LUCA
(6, 27-37; 35-38)

Gesù, alzati gli occhi verso i suoi discepoli, disse: «Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano. Benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Da' a chiunque ti chiede e a chi ti chiede del tuo non glielo richiedere.
Ciò che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso... Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo... Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati. Non condannate e non sarete condannati. Perdonate e vi sarà perdonato. Date e vi sarà dato. Una buona misura pigiata, scossa e traboccante, vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Parola del Signore. Lode a te, o Cristo.


Riflessione - Cuore di Gesù, generoso con chi ama e perdona

Noi uomini siamo tutti figli di un solo Padre che sta nei cieli e vive in mezzo a noi, tutti siamo stati redenti dal sangue di Cristo, che da Dio si è fatto uomo come noi, dallo Spirito Santo Paraclito siamo stati fortificati e chiamati all'eredità dei cieli. L'umanità è una grande ed unica famiglia; perciò nessuna diversità di razza, di nazionalità e di cultura può dividerci. Amare Dio e amare il prossimo, è il grande comandamento che Gesù ci ha dato. Non illuderti: non puoi amare Dio, se ugualmente non ami anche il fratello. Amare significa: non avere odio per nessuno, perdonare di cuore a chi ci ha offeso. Se Gesù perdonò ai suoi crocifissori e promise il paradiso al brigante pentito, anche tu devi perdonare a chi ti ha offeso. Dio perdonerà le offese che gli hai fatto, a condizione che tu perdoni quelle del tuo fratello. Amare il proprio fratello, significa non giudicarlo male, ma compatirlo e sopportarlo sempre. Aiuta i poveri, i diseredati e i sofferenti. Non chiudere il tuo cuore a chi si dibatte nella miseria. La maledizione di Dio sarà sul tuo capo, se tu ti arricchisci sfruttando l'altrui bisogno. Collabora invece attivamente anche tu per formare dell'umanità una grande ed unica famiglia di fratelli, attorno all'unico Padre. Il Cuore di Gesù ti sarà vicino per benedirti e proteggerti.


Esempio - Gesù mi ama con tutto il cuore

Publio, prefetto di Roma, fa arrestare Felicita con i suoi sette figli. Essi sono cristiani. Li chiama separatamente ad uno ad uno per farli crollare. Tutti muoiono martiri. Giunge il turno di Alessandro, il più piccolo. Di fronte a quel fanciullo anche il prefetto s'intenerisce. «Ti risparmierò la vita, se non sarai ribelle e adorerai gli dei del nostro imperatore!». Alessandro, con uno scatto di coraggio inatteso, rispose: «Gesù mi ama con tutto il cuore. Io amo Gesù con tutto il cuore, sono suo servo, lo proclamo con le labbra, lo conservo nel mio spirito e lo adoro incessantemente. I tuoi dei con i loro adoratori periranno. Solo Cristo vince e regna!». Il piccolo martire dà la vita per Gesù, che egli ama con tutto il cuore. In paradiso raggiunge la mamma e i sei fratelli.


Preghiamo

Cuore di Gesù, un giorno, nel grande giorno della festa, esclamasti: «Chi ha sete, venga a me, chi crede in me, beva. Fiumi di acqua viva sgorgheranno da lui». Dio ha rivelato il suo amore, creando il tuo Cuore. Gesù ti chiediamo il tuo Cuore per amare. Concedici di poterti veramente amare, sopra ogni persona, sopra ogni cosa. Concedici di amare veramente il nostro prossimo, come noi stessi. Fa che scorgiamo nel fratello, la tua stessa immagine, perdoniamo ogni offesa, per essere pronti ad aiutare tutti, con bontà e comprensione, che possiamo noi amare i nostri fratelli, con la stessa intensità con cui tu Gesù, ami con il tuo Cuore divino. Amen.




Fioretto
Preghiamo affinché tutti riconoscano nel Cristo l'inviato di Dio, che ha amato l'umanità di un immenso amore, dando tutto se stesso.


Giaculatoria
Gesù, fa che ti ami sempre più!



Dal libro:
«Giugno al Cuore di Gesù»

P. Giuliano Ferrini, O.F.M.
1991 - Edizioni Francescane Convento Osservanza